Tutto sul fun-size Chiweenie (Chihuahua Bassotto Mix)

Preparati a incontrare un cane che è un mix di due delle razze più facilmente riconoscibili al mondo: il Chihuahua e il Bassotto. Conosciuto anche come Chiweenie , questa razza ibrida può essere piccola, ma quel corpicino detiene un cuore coraggioso.

A causa dell’essere più abbordabile di alcuni altri ibridi, il Chiweenie ha visto recentemente la sua giusta quota di popolarità nonostante sia una razza più recente. Questo, oltre alle dimensioni compatte e portatili, può renderli ideali per gli appassionati di cani di piccola taglia.

Sia per i potenziali proprietari di un Chiweenie sia per coloro che sono solo curiosi di questa razza veramente in miniatura, qui troverai tutto ciò che c’è da sapere sul loro temperamento, aspetto, fatti sulla salute e altro ancora!

CONSIGLIATO: 25 miscele di Chihuahua più grandi della vita

Profilo di base di Chiweenie

Cordialità:  sociale e amichevole, il Chiweenie va d’accordo con tutti i tipi di animali e persone con una socializzazione adeguata. Tuttavia, il loro abbaiare può farli sembrare aggressivi. Sono piccoli ma protettivi, quindi a volte può sembrare distaccato.

Allenabilità:  questi cagnolini adorano piacere ai loro padroni. Per questo motivo, fanno bene nella formazione all’obbedienza e possono essere addestrati dai proprietari alle prime armi. Prenditi un po ‘di tempo e allenati con rinforzi positivi e non dovresti avere problemi.

Toelettatura:  non è molto più facile di un mix di Bassotto Chihuahua. Raramente perdono e richiedono solo una spazzola rapida ogni tanto. Oltre al mantello, è necessario un trattamento di base: spazzolatura dei denti, bagno e taglio delle unghie.

Adattabilità:  Chiweenie si adatta perfettamente a tutti i tipi di condizioni di vita. Possono prosperare sia in un piccolo appartamento che in una grande proprietà. A seconda del tipo di mantello, possono avere più difficoltà a vivere in condizioni di freddo estremo. Tuttavia, un maglione per cani li rende quasi ideali per ogni situazione.

Attività:  il mix Chihuahua bassotto non richiede molta attività. Per questi cani è sufficiente una breve passeggiata nel quartiere. Invece di un intenso esercizio fisico, questi cani preferiscono di gran lunga rilassarsi in grembo a qualcuno.

Chiweenie – Statistiche vitali

  • Altezza:  8  – 12 pollici
  • Peso:  5-10  sterline
  • Speranza di vita: 13-16  anni
  • Dog Breed Group: Razza  mista (Toy Group)

Incontra i genitori

Chihuahua

In una parola: minuscolo. In altre parole: davvero minuscolo. Il Chihuahua è l’orgoglioso proprietario del titolo di cane più piccolo del mondo, con sei chili di peso pesante per loro e alcuni a malapena sopra i 2 chili.

Mentre sono di bassa statura, vantano una durata piuttosto lunga, spesso fino a 20 anni. Quindi portare a casa un Chihuahua può essere piuttosto un impegno.

Tuttavia, fintanto che riceveranno una formazione adeguata e socializzeranno adeguatamente, saranno una gioia essere presenti. I loro piccoli corpi racchiudono uno spirito forte in un pacchetto di dimensioni ridotte che puoi portare con te quasi ovunque.

CONSIGLIATO: 5 razze canine messicane degne di una festa

Il bassotto tedesco è un piccolo ma allegro cane di razza tedesca.

Bassotto

Ci vuole un’anima gelida per guardare un Bassotto e non scoppiare in un sorriso. I loro corpi stranamente proporzionati sono sul punto di essere assurdi e sono iconici in tutto il mondo.

Ma sono coraggiosi e nonostante abbiano un corpo che ricorda il cibo di strada preferito dai newyorkesi (cioè hot dog … nel caso te lo stavi chiedendo), fanno compagni fedeli.

Anche se addestrarli può richiedere molto tempo, se fatti bene possono diventare un grande membro di qualsiasi famiglia. Tieni presente che hanno la tendenza a scavare. Dopotutto, erano originariamente allevati per cacciare o stanare gli animali scavatori.

CONSIGLIATO: 31 splendide razze di cani tedesche

Sguardo della miscela del bassotto tedesco della chihuahua

Il Chiweenie è un bellissimo incrocio tra le razze di cani Chihuahua e Bassotto.

Grazie a Chevy the Chiweenie. Vedi di più su di lui su Instagram!

Una cosa che condividono sia il Chihuahua che il Bassotto è il fatto che sono piccoli. Quindi, tutti i Chiweenies che vedi seguiranno questa tendenza.

Tuttavia, le razze madri variano piuttosto nella forma del corpo e nelle caratteristiche del viso, quindi, come la maggior parte degli ibridi, ci sarà spazio per le variazioni. Spesso un Chiweenie si rivelerà un miscuglio di vari tratti di entrambi i genitori.

Dimensione Chiweenie

Chihuahua e Bassotti appartengono entrambi alla categoria dei giocattoli delle razze canine, quindi non aspettatevi che un Chiweenie esca da quei limiti. Tuttavia, di solito si rivelano leggermente più grandi del tuo Chihuahua medio.

Un cane adulto (maschio o femmina) si trova da qualche parte tra 8-12 pollici . E in termini di peso, un cane adulto con un corpo sano dovrebbe superare i 5-10 chili .

Qualcosa da tenere a mente è che ci sono due classificazioni di dimensioni per le razze madri: standard e in miniatura. Le probabilità sono che ti sei imbattuto in una tazza da tè Chihuahua o due se hai passato un po ‘di tempo a navigare su Instagram.

Se uno o entrambi i genitori sono in miniatura, puoi aspettarti che anche la loro prole sarà più piccola. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si valuta un intervallo di peso sano. Una tazza da tè da 10 sterline Chiweenie potrebbe aver bisogno di una risoluzione per l’anno nuovo di maggiore esercizio fisico e una dieta migliore.

Ma se il genitore, specialmente dalla parte del Bassotto, è nella classe standard, può superare quel limite di 10 chili ed essere comunque all’interno di un intervallo di peso salutare.

Caratteristiche fisiche

Come altri cani ibridi, le caratteristiche del mix Bassotto Chihuahua possono assomigliare a entrambi i genitori, o essere semplicemente una miscela dei due. In effetti, non è raro vedere variazioni all’interno della stessa cucciolata.

Un Chiweenie potrebbe finire con le orecchie flaccide di un Bassotto e la testa a cupola di un Chihuahua. Altrettanto probabilmente potrebbero sfoggiare il muso stretto di un Bassotto, ma le orecchie corte e triangolari di un Chihuahua.

Di solito i loro occhi sono sul lato più grande, considerando le loro proporzioni del corpo. E mentre sono spesso marroni o neri, a volte un Chiweenie potrebbe guardarti con un paio di occhi verdi.

E, come forse ti starai chiedendo, sì, il loro corpo può essere un po ‘allungato se prendono di più il loro genitore Bassotto.

Tuttavia, grazie al lato Chihuahua, è probabile che le loro proporzioni si siano uniformate un po ‘, con le gambe leggermente più lunghe, quindi potrebbe non essere così evidente.

Cappotto

Sia i Chihuahua che i Bassotti hanno un paio di varietà di cappotti, il che significa che i Chiweenies possono presentarsi con qualsiasi tipo di cappotto.

Mentre la trama del mantello di un Chihuahua è coerente, può essere lunga o corta. Un bassotto, d’altra parte, può avere un pelo lungo, corto o con i capelli lunghi.

Come al solito, i cappotti dei genitori determineranno quello della prole. Può variare da corto e lucido a lungo e sottile.

La loro colorazione sarà più coerente, con il nero e le tonalità del marrone che sono i colori più comuni del mantello. Detto questo, ci sono alcuni casi in cui Chiweenies finisce con cappotti più chiari nei toni del rosso o del biondo.

Il temperamento di un Chiweenie

Il mix Chihuahua bassotto è uno dei cani ibridi più popolari a causa dei grandi temperamenti.

Grazie a Gouda il Chiweenie. Vedi di più su di lei!

In parte cagnolino, in parte protettore senza paura, il temperamento di un bassotto Chihuahua può dipendere molto dall’allenamento che riceve.

Ignaro del fatto che siano abbastanza piccoli da stare in una borsa, un Chiweenie è pronto a proteggere i suoi proprietari a tutti i costi. Inutile dire che sono molto leali. Inoltre, anche se sono generalmente rilassati, soprattutto a casa. Inoltre, sono sempre pronti per un round di gioco.

Tuttavia, la loro protezione può esagerare se non sono adeguatamente socializzati, il che potrebbe portare a una sfiducia nei confronti di estranei e altri cani.

Addestrare un Chiweenie

Essendo un piccolo cane, i proprietari possono commettere l’errore di pensare che l’addestramento non sarà necessario. Dopo tutto, sono così piccoli, quale potrebbe essere il grosso problema? Bene, diamo un’occhiata.

I Chiweenies hanno una natura molto protettiva e questo può essere positivo o negativo a seconda dell’allenamento che ricevono. Se hanno ricevuto l’opportuna obbedienza e l’addestramento sociale come cuccioli, questo può tradursi in essere pronto a proteggere i loro proprietari pur accettando gli estranei.

Se tale addestramento viene trascurato, può provocare un cane che tende ad essere aggressivo nei confronti di estranei o bambini che lo infastidiscono. Ciò può causare molti problemi in seguito in età adulta. 

I Chiweenies sono piccoli, ma nessuno glielo ha mai detto. Quindi è molto importante che siano adeguatamente socializzati, o diventino territoriali, abbaiando contro gli estranei e ringhiando ogni volta che qualcuno passa.

Non lasciarti intimidire. Alla base, i Chiweenies sono semplicemente fedeli con un tocco di spavalderia. Come con qualsiasi razza di cane, un addestramento adeguato è la chiave per un cane felice e ben adattato.

Quindi, è meglio iniziare presto, fino a otto settimane per i migliori risultati. Due cose sono fondamentali: rinforzo positivo e pazienza . Rimani coerente e sarai sicuro di finire con un cane amorevole e ben educato.

Vivere con un Chiweenie

La buona notizia è che un mix di bassotti Chihuahua può adattarsi a qualsiasi stile di vita, letteralmente. Sia che tu abbia una casa con un grande prato o un piccolo appartamento in città, saranno ugualmente a casa.

Ciò che potrebbero non apprezzare è vivere con i bambini piccoli. I bambini più piccoli potrebbero non capire come interagire con un Chiweenie, il che potrebbe causare stress al cane.

Inoltre, a causa delle loro dimensioni ridotte, sono più inclini a lesioni. I più piccoli e i bambini più piccoli, per quanto innocenti possano essere le loro intenzioni, corrono il rischio di ferire un po ‘Chiweenie.

Questo non vuol dire che non vanno d’accordo con i bambini. È solo qualcosa da tenere a mente. Se hai bambini più piccoli, sii pronto a tenere d’occhio le loro interazioni con il cane e sii pronto ad intervenire se il cane dà segni di angoscia.

Ma fanno meglio in famiglie più tranquille dove possono sentirsi al sicuro e coccolarsi sul divano senza essere disturbati. Anche se possono essere energici e amano giocare, sono anche ottimi cani da giro, pronti ad accompagnarti attraverso abbuffate e / o sonnellini Netflix nella tua sedia preferita.

Sono particolarmente adatti per i proprietari anziani che vogliono godersi l’amore di un compagno canino, ma potrebbero non essere in piedi per ore di corsa ogni giorno. Il loro temperamento uniforme può andare benissimo con gli anni rilassanti della pensione.

Esercizio fisico e dieta

Il mix Chihuahua bassotto non richiede molto esercizio fisico e cibo, ma ha ancora bisogno di una quantità sufficiente.

Un ringraziamento speciale ad Archie. Guarda il suo Instagram per altre foto!

Chihuahua e bassotti sono cani giocattolo, quindi non devi preoccuparti di bruciare enormi branchi di cani o di passare ore a correre ogni giorno per mantenerli sani.

Tuttavia, solo perché i Chiweenies hanno una manutenzione inferiore non significa che i loro requisiti di esercizio fisico e dieta possano essere superati. Non lasciarti ingannare dalla loro tendenza a nascondersi sotto i cuscini, i Chiweenies hanno bisogno di esercizio fisico … solo in misura adeguata alla loro statura.

Attività fisica

Guarderai al massimo 30 minuti al giorno . Come abbiamo detto, bassa manutenzione. Ma solo perché l’importo è minimo non significa che possa essere rimandato.

Molti proprietari potrebbero vedere un Chiweenie rannicchiato sul divano e pensare all’esercizio fisico come a un ripensamento. Ma questo avrà solo un effetto negativo sulla salute mentale e fisica del cane.

Non è molto, ma è essenziale. Raccomandiamo di suddividerlo in circa 20 minuti di cammino, dando al cane la possibilità di esplorare e godersi la stimolazione di stare fuori e circa 10 minuti di gioco attivo in casa.

Il gioco al coperto è facile. Coppia giochi di tiro alla fune, lancia il loro giocattolo preferito … questo è tutto ciò di cui hai bisogno. Lo sforzo potrebbe essere minimo, ma il profitto è evidente. Non solo il tuo cane rimarrà in buona forma, ma brucerà qualsiasi energia che potrebbe altrimenti metterlo nei guai.

Mentale

Sebbene siano ancora cani intelligenti, gli esercizi mentali non saranno assolutamente necessari. Certo, sono ancora una buona idea e possono funzionare come un buon modo per mantenere stimolato un Chiweenie.

Gli esercizi mentali possono essere sotto forma di addestramento all’obbedienza o giochi divertenti per cani. Prova entrambi con il tuo Chiweenie e vedi se il tuo cane ha una passione per entrambi gli esercizi.

Requisiti dietetici

Sebbene siano piccoli, i Chiweenies possono avere un appetito serio. Essendo un cane più piccolo, in realtà avranno bisogno di più calorie per chilo di peso ogni giorno rispetto a un cane più grande. A seconda di quanto sono attivi, avranno bisogno di circa 30-40 calorie per chilo di peso ogni giorno.

Ulteriori requisiti dietetici varieranno a seconda dell’età del cane. I cuccioli di Chiweenies avranno bisogno di proteine per rappresentare circa il 22% della loro dieta e circa l’ 8% per i grassi . Una volta che diventano adulti, possono essere ridotti al 18% di proteine e al 5% di grassi .

E poi, una volta raggiunti i 7-9 anni, sii pronto ad apportare modifiche al loro apporto calorico e nutrizionale. Probabilmente saranno diventati meno attivi e se stanno ancora seguendo una dieta ipercalorica, potrebbero diventare più inclini all’obesità e ai problemi di salute associati al sovrappeso.

È anche importante che i loro pasti siano distribuiti nel corso della giornata, con circa quattro pasti pari ogni giorno , specialmente quando si stanno sviluppando. Una volta che sono adulti, ridurre a tre pasti al giorno dovrebbe andare bene. Se mangiano troppo tutti in una volta, può portare a difficoltà digestive.

Inoltre, tutti i grassi e le proteine ​​non sono creati uguali. Assicurati che provengano da carne, pollame e pesce. Le proteine ​​e i grassi vegetali sono ancora a posto, ma dovrebbero essere supplementari piuttosto che la loro principale fonte di questi nutrienti.

Il trattamento occasionale di cibo umano va bene. Assicurati solo di sapere cosa stai dando da mangiare al tuo cane ed è sicuro che possano consumarlo. Per ulteriori informazioni, consulta questa guida nutrizionale.

Governare un Chiweenie

Preparare un mix di Bassotti Chihuahua non richiede la stessa attenzione e tempo di altre razze di cani misti.

Grazie a Chloe per la foto. Guarda altre foto qui!

La scarsa manutenzione del Chiweenie è di nuovo evidente. Sorpresa sorpresa. Mantenere questa razza curata è un gioco da ragazzi. Ciò non significa che puoi trascurare le tue mansioni di toelettatura. Tutti i cani, compreso il mix Chihuahua bassotto, hanno bisogno di un trattamento di base almeno per una vita confortevole.

Spazzolatura

I Chiweenie sono cani a bassa perdita di peso, quindi non temere, non finirai coperto di peli di cane. Sono un’ottima opzione per coloro che cercano una razza di cane ipoallergenica. Ma questo non significa che non debbano essere spazzolati! 

Sono necessarie da due a tre volte a settimana e ciascuna di queste sessioni durerà solo un paio di minuti. Prenditi un po ‘di tempo per eliminare i capelli sciolti e sarai pronto. Il loro mantello rimarrà sano e sarai libero di continuare la giornata.

Se un Chiweenie ha i capelli più lunghi, potresti aver bisogno di aggiungere un altro minuto o due a quel pennello! Nessun grosso problema. È facile evitare questo semplice compito, ma fidati di me, il tuo cane lo apprezzerà. 

Igiene di base di Chiweenie

Fare il bagno a un Chiweenie una volta al mese è tutto ciò di cui hai bisogno, a meno che non siano ovviamente coperti di fango o qualcosa del genere. Dato che i Chiweenies non portano molto odore, non dovrai preoccuparti che lascino dietro di sé gli odori dopo le sessioni di coccole.

Semmai, bagnarli più di una volta al mese potrebbe effettivamente essere un passo nella direzione sbagliata. Se fosse in grado di ridurre la quantità di olio naturale nel loro mantello, gli oli di cui hanno bisogno affinché la loro pelliccia e la loro pelle rimangano sani.

Forse l’unico aspetto della manutenzione di Chiweenie che è anche leggermente esigente è i loro denti. I chihuahua sono noti per essere inclini a problemi dentali e gengivali, quindi prendi uno spazzolino solido dal tuo negozio di animali locale e inizia a lavarsi i denti almeno una volta alla settimana .

Oltre allo spazzolamento dei denti, le prelibatezze dentali sono una buona idea. Ricompensa e igiene tutto in uno.

Esigenze sanitarie e mediche

I chiweenies sono generalmente cani sani, ma hanno ancora alcune esigenze di salute.

Immagine di Pixel the Chiweenie. Vedi di più su di lei!

Essendo cani ibridi, i Chiweenies sono meno vulnerabili ai problemi di salute genetica rispetto ai genitori di razza pura. Ma ci sono ancora alcuni problemi di salute, per lo più minori, che vale la pena conoscere.

Come con qualsiasi razza, razza pura o mista, è importante incontrare i genitori e conoscere la loro storia di salute. I genitori che hanno problemi di salute genetica avranno maggiori probabilità di trasmetterli alla prole.

Tuttavia, la buona notizia è che i Chiweenies sono noti per essere una delle razze più sane là fuori . Raramente sono sensibili alle malattie gravi e sono robusti cagnolini. Le probabilità sono, i viaggi dal veterinario saranno pochi e lontani tra.

allergie

Sebbene le allergie di un Chiweenie non saranno pericolose per la vita, non piaceranno nemmeno a loro. Le allergie più comuni sono alla polvere e al polline, che possono essere individuati se gli occhi del cane annaffiano costantemente.

Il modo migliore per mantenere confortevole la tua Chiweenie è quello di ottenere un filtro dell’aria appositamente progettato per rimuovere questi allergeni dall’aria. Ma ricorda di cambiare il filtro!

Lesione

Ciò è più dovuto alle loro dimensioni di ogni altra cosa. I Chiweenies sono piccoli, ma rifiutano di riconoscere questo fatto. Per questo motivo, a volte possono farsi male, specialmente se giocano troppo grosso con cani più grandi o bambini più piccoli.

Possono essere sensibili alle lesioni alla schiena, specialmente se hanno il corpo più allungato di un Bassotto. Tuttavia, fintanto che li tieni d’occhio mentre giocano, questo non dovrebbe essere un problema.

Se la commedia sembra che stia andando nella direzione sbagliata, non aver paura di intervenire. Il tuo Chiweenie non si preoccuperà di fare una pausa per passare un po ‘di tempo con te.

Problemi di salute della razza genitore

Come accennato, i Chiweenies sono generalmente sani, ma i loro genitori occasionalmente soffrono di alcune condizioni di salute. Li abbiamo inclusi qui solo per essere accurati.

Quindi, se stai pensando di prendere un cucciolo di Chiweenie, sarebbe una buona idea controllare se uno dei genitori soffriva di uno dei seguenti.

Sul lato bassotto:

  • Ipertiroidismo
  • Diabete
  • Malattia degenerativa del disco intervertebrale
  • Convulsioni

Sul lato Chihuahua:

  • Patelle lussuose
  • L’ipoglicemia
  • Problemi dentali
  • idrocefalia

Durata della vita di un Chiweenie

Sebbene i Chihuahua possano vivere regolarmente fino a 20 anni, i Bassotti hanno una durata leggermente più breve. Tuttavia, un Chiweenie in buona salute può ancora aspettarsi buoni 13-16 anni se è ben curato e non incontra problemi di salute.

È un mix bassotto Chihuahua giusto per te?

Quindi, il mix Chihuahua bassotto (Chiweenie) è giusto per te?

Vedi più Gouda qui.

Manutenzione estremamente ridotta, Chiweenie è la soluzione perfetta per le persone che vivono uno stile di vita più rilassato. Se sei più appassionato di serate accoglienti a casa piuttosto che, per esempio, lunghe escursioni in montagna, questa razza è una buona scelta.

Dimensioni ridotte, prezzo ridotto. Alcune razze ibride, come la Goberian, possono costare fino a $ 1500 a volte. Questa razza è molto più economica. Non solo i cuccioli tendono ad essere (spesso significativamente) inferiori a $ 500, ma richiedono probabilmente meno viaggi dal veterinario e costano meno per l’alimentazione.

Richiedono un addestramento più attento rispetto ad altre razze se le desideri ben educate e adeguatamente socializzate. Ad alcune persone potrebbero piacere i loro atteggiamenti esuberanti, mentre altri potrebbero desiderare un cane più equilibrato. Tuttavia, in fondo, sono comunque leali e amorevoli.

Essendo una razza così piccola, sono completamente a casa nelle aree di vita più piccole. Cantiere o no, andranno bene. Finché continuano a fare esercizio ogni giorno!

Questi cani, che ci crediate o no, sono eccellenti cani da guardia. Con la loro natura vigile e senza paura, puoi rilassarti sapendo che sono al lavoro.

Sebbene si divertano a stare a casa e in ambienti familiari, sono pronti ad accompagnarti ovunque, ma potrebbero preferire fare un giro in una borsa a mano piuttosto che passeggiare per la città.

Nel complesso, questa razza è adatta a una vita più tranquilla senza molte sorprese. Se hai un temperamento sulla stessa linea, allora sarai sicuro di fare una bella partita.

Altre razze di cani misti:

 

Leave a Reply