Quanto Bassotti costo?

Se sei pronto a portare a casa un bassotto, il passo successivo è la ricerca. Sebbene i Bassotti siano piccoli cani amichevoli e curiosi, hanno un prezzo elevato. Quanto costano i Bassotti?

Il prezzo medio dei Bassotti sul mercato dell’AKC (rispettabile allevatore) è di $ 1.500 USD . Tuttavia, il prezzo di tutti i bassotti varia tra $ 400 e $ 1,100 . Puoi adottarne uno da $ 100 a $ 300 su siti come Adoptapet.com – ancora meno in un rifugio locale.

Come con la maggior parte dei cani, il prezzo dei Bassotti può variare abbastanza. Ma cosa fa sì che alcuni cani abbiano un prezzo molto più alto di altri, nonostante la stessa razza? Esploriamo.

CONSIGLIATO : Per cosa sono stati allevati i bassotti?

Perché alcuni bassotti costano di più

Con le gambe corte e un corpo lungo, i Bassotti devono essere stati allevati per uno scopo.

Come forse già saprai, i prezzi di un Bassotto possono variare abbastanza. Ma perché alcuni Doxies costano molto più di altri? 

Ci sono una serie di motivi per cui puoi trovare un bassotto per $ 400, ma vai altrove e paga $ 1500 per uno. Anche escludendo i cani di adozione, questo è il caso.

Ecco i 4 fattori che dovresti considerare quando cerchi di acquistare un bassotto.

1. Noleggio

Probabilmente puoi presumere che i cani della stessa razza abbiano prezzi diversi in paesi diversi. Ma se sei in America, i prezzi dei Bassotti possono variare a seconda dello stato e persino delle città all’interno dello stesso stato.

Per questo motivo, è sempre meglio fare acquisti in giro , anche con allevatori non nella tua città. Se hai tempo, puoi risparmiare qualche centinaio di dollari facendo un piccolo viaggio per ottenere il tuo Bassotto.

Pensa alla domanda e all’offerta. Ad esempio, i Corgis sono molto popolari in Oregon. È probabile che ci siano molti allevatori di Frenchie in Oregon.

Con una maggiore concorrenza, gli allevatori sono spinti a vendere a un prezzo più competitivo.

D’altra parte, anche se i Corgis sono popolari in California, potrebbero non essere l’opzione più economica. Dato che la California ha generalmente un reddito disponibile molto più elevato di quanto si pensi, Mississippi, Corgis nel primo stato probabilmente costerà di più.

È abbastanza complicato e l’unico modo per vederlo con certezza è chiamare tutti gli allevatori di Bassotti in aree in cui ti senti a tuo agio e disposti a guidare.

2. Reputazione dell’allevatore

La reputazione degli allevatori significa molto nel mondo dell’allevamento dei cani. Ci sono un sacco di grandi vantaggi quando si va con un rispettabile allevatore di bassotti.

Ad esempio, gli allevatori stimabili hanno maggiori probabilità di riprodursi per una buona salute , piuttosto che colori più rari o caratteristiche fisiche che potrebbero essere più preziose.

Sfortunatamente, non tutti gli allevatori di bassotti sono uguali. Alcuni saranno più informati, altri meno. Ci sono allevatori casuali e poi ci sono veri professionisti . Certo, vuoi quest’ultimo. 

Come trovare allevatori di bassotti rispettabili

Se sei disposto a pagare il premio, trovare un allevatore affidabile per Doxies è facile. Con una semplice ricerca, troverai un sacco di ottimi allevatori stimabili nelle vicinanze.

Ad esempio, l’American Kennel Club ha un programma Breeder of Merit. In questo programma esclusivo, onorano allevatori responsabili ed etici che vanno al di là.

Realizzano proiezioni e interviste con gli allevatori per vedere se si qualificano. Usa il loro strumento di ricerca e troverai un sacco di stimati allevatori di bassotti nella loro lista.

Intervista con l’allevatore

Gli allevatori di bassotti più rinomati saranno super informati nella cura dei bassotti. Assicurati di presentare un elenco di domande da porre!

Se sono titubanti o non conoscono le risposte ad alcune ovvie domande, potrebbero non essere « rispettabili » come possono pretendere da loro o da altri. 

I bravi allevatori di bassotti conoscono sempre moltissime informazioni sul cane che allevano. 

3. Cappotto bassotto, colori e genere

Che ci crediate o no, il colore e la mano di un bassotto  potranno influenzare prezzo. Questo è un po ‘nell’area grigia. La maggior parte delle persone pensa che i selezionatori stimabili non applichino premi in base alle caratteristiche fisiche.

Sfortunatamente, quasi tutti gli allevatori lo fanno. Questa è domanda e offerta. I colori Bassotto che sono più popolari o più rari possono comportare un bel premio nel prezzo.

Detto questo, i bassotti di solito hanno gli occhi verdi o da marrone chiaro a ambra. Tuttavia, a volte possono produrre occhi blu . Ma secondo Pet Insurance, i bassotti dagli occhi blu sono « indesiderabili » con le associazioni di canili come l’AKC.

E secondo Cuteness, i cuccioli femminili sono leggermente più costosi dei cuccioli maschi. Questo vale per quasi tutte le razze canine e non solo per i bassotti.

4. Il pedigree del Bassotto

Che cos’è un pedigree e perché è importante? In breve, il pedigree di un bassotto è la storia familiare del cane con dettagli specifici. Tutti gli allevatori stimabili dovrebbero averli. 

Per ottenere un pedigree ufficiale, il Bassotto dovrà registrarsi presso un Kennel Club. Ma solo perché un cane è registrato, non significa che siano cani sani . Chiunque può pagare una piccola tassa per questo.

Bassotto di linea campione

I pedigree sono fantastici perché possono dirti molte cose. Ad esempio, un pedigree può mostrare il potenziale del Bassotto per una particolare abilità.

Quando guardi il pedigree di un Bassotto, potresti notare le lettere « CH ». Questa abbreviazione sta per « campione » e significa che un antenato ha gareggiato e vinto in una competizione ufficiale dell’associazione canile.

Che si tratti di spettacolo, agilità o pastorizia, è ancora abbastanza impressionante! Naturalmente, questo aumenterà sicuramente il prezzo di quel cucciolo di Bassotto.

Salute di un bassotto

Un’altra importante informazione che il pedigree di un cane può dirti è la sua salute – o almeno, indizi sulla salute futura . Ci saranno  alcuni fattori di salute documentati, ma non tutti .

Se noti l’abbreviazione « OFA » accanto a un antenato precoce, significa lo stato del bassotto tedesco con displasia dell’anca . Questo è uno dei problemi più comuni con i cani, quindi viene monitorato sui pedigree.

I cani saranno classificati come tali: E (eccellente), G (buono) o F (giusto). 

Oltre alla displasia dell’anca, altre informazioni preziose sulla salute come le comuni condizioni oculari e la displasia del gomito sono tracciate su pedigree.

E, naturalmente, minore è il numero di problemi di salute nella linea del cucciolo di Bassotto, tanto più costoso può essere il cucciolo. 

Costi nascosti della proprietà di un bassotto

L’acquisto del bassotto dall’allevatore è solo l’inizio. La verità è che ci sono molti più costi che derivano dal possesso di un cane, non solo dai Bassotti. 

Secondo CNBC e PDSA, il costo a vita della proprietà di un cane può variare tra $ 27,074 e $ 42,545 USD . Questa gamma dipenderà dalle dimensioni del cane e dagli alimenti noti associati a una razza.

Ma poiché i bassotti sono cani relativamente robusti e di taglia piccola, possiamo aspettarci che il costo medio della vita sia sul lato inferiore di quella gamma. Tuttavia, perché possedere un bassotto (o un cane qualsiasi) costa così tanto?

1. Cibo per cani per bassotti

Acquistare una busta di cibo per cani per il tuo Bassotto non ti costerà  troppi soldi in anticipo. Tuttavia, se calcoli il numero di volte che dovrai acquistarlo per tutta la loro vita , allora si somma davvero. 

Policy Genius afferma che il proprietario medio del cane spende fino a $ 150 per nutrire un piccolo cane all’anno . Naturalmente, questo può variare molto a seconda del cibo che acquisti.

Vorrei raccomandare cibo per cani di alta qualità , come ad esempio Blu Buffalo . È sempre stato il mio punto di riferimento per tutti i cani che ho allevato.


Se la durata media della vita di un Bassotto va dai 12 ai 16 anni, allora spenderai circa $ 1800 – $ 2400 USD per la vita del cibo del tuo Bassotto.

2. Dolcetti e giocattoli

Oltre al cibo, le prelibatezze e i giocattoli sono essenziali per ogni famiglia con un cane, in particolare con un cucciolo.

Alcuni potrebbero sostenere che i giocattoli non sono necessari, ma questo è in parte vero. Quando i cuccioli di Bassotto sono in dentizione, i giocattoli da masticare sono fondamentali

A meno che tu non voglia che il tuo cucciolo di Bassotto mastichi il tuo paio di scarpe preferito, allora è altamente raccomandato. Per i masticatori aggressivi, consiglio vivamente il giocattolo da masticare oneisall . Dai un’occhiata ad Amazon qui .

E mentre le cure potrebbero non essere assolutamente necessarie, rende sicuramente l’allenamento molto più semplice. I bassotti possono essere cani testardi e di solito non si allenano bene in obbedienza. Con prelibatezze, renderà il processo più semplice .

Secondo l’AKC, nel 2016 i proprietari spendono tra $ 35 e $ 250 USD solo per giocattoli e dolcetti. Questa è una durata compresa tra $ 525 e $ 3750 per un bassotto di 15 anni in buona salute.

3. Cassa per cani

Le casse di cani sono forse l’acquisto una tantum più costoso che dovrai fare per un cucciolo di bassotto. Sebbene non sia necessario, è ancora altamente raccomandato, anche dai veterinari.

Una cassa per cani aiuterà in modo significativo a rompere la casa con il tuo cucciolo. Insegna loro come controllare la vescica e l’intestino, oltre a fornire un rifugio sicuro per il cane.

Se stai cercando una cassa per cani di qualità, ti consiglio caldamente il Midwest Homes iCrate su Amazon . Secondo me è il miglior rapporto qualità-prezzo e ha tutte le caratteristiche necessarie in una cassa di qualità.

Non sono molto costosi e possono variare tra $ 30 e $ 60 . Poiché questi cani sono piccoli, l’acquisto di una cassa più piccola ti farà risparmiare un po ‘di denaro. Assicurati di ottenere una cassa da 30 pollici per un bassotto!

4. Governare un bassotto

Non tutte le razze di cani hanno bisogno di un sacco di soldi spesi per la toelettatura. Ad esempio, ci sono molti cani ipoallergenici che perdono molto poco e richiedono cure minime.

Tuttavia, Bassotti non sono ipoallergenici e  non  versato un po ‘. Tieni presente che i Bassotti a pelo corto hanno perso meno delle altre varianti di mantello.

Tuttavia, dovrai tagliare le unghie, fare il bagno, spazzolare e spazzolare questi cani. Ogni sessione di toelettatura può costare tra $ 25 e $ 50 per sessione. Questo aggiunge fino a $ 600 all’anno se vai da un groomer professionista.

Ma se fai tutto da solo, ti costerà molto meno acquistare i materiali di consumo e le attrezzature.

5. Cure veterinarie

La buona notizia è che i bassotti sono generalmente razze sane . Tuttavia, ci sono problemi di salute a cui prestare attenzione con i Bassotti.

Questo è un altro motivo per cui è importante andare in un allevatore rispettabile . Sebbene tu possa risparmiare un po ‘di soldi in anticipo, i potenziali problemi di salute futuri potrebbero compensare i risparmi iniziali.

Il tuo set totale di colpi di cucciolo potrebbe arrivare tra $ 75 e $ 100 . Questo è solo per gli scatti fondamentali, come Rabies e DHLPP.

Secondo PetSpruce, il costo stimato delle cure veterinarie ammonta a $ 700 – $ 1500 all’anno . Questa è una stima e, in alcuni anni, probabilmente non sarai vicino.

Per quanto riguarda la medicina e gli integratori , PetSpruce stima che avrai bisogno di circa $ 200 – $ 600 all’anno! Questo varierà abbastanza a seconda dei primi problemi di salute con il tuo Doxie. 

6. Costi vari

E infine, hai tutti gli altri costi vari che possono variare abbastanza. Ciò include cose come un guinzaglio per cani, colletto, letto, ciotola e qualsiasi cosa tu decida di ottenere per il tuo amorevole Doxie.

Se devi portare il tuo cane a scuola di obbedienza o soggiornare in hotel per cani, sarà ancora più costoso! 

Pet sitter o dog walking sono altri lussi che non sono assolutamente necessari, ma dipendono da te e dalla tua situazione. 

In realtà, il prezzo di un bassotto è molto più che il prezzo iniziale del cucciolo. Assicurati di poterlo permettere per offrire al tuo cane la vita migliore e più felice possibile.

Abbiamo perso qualche costo nascosto per possedere un Bassotto? 

Post che potrebbero piacerti:

Leave a Reply