Sono maltesi intelligente? – Ecco perché si allineano bassa per l’intelligence

Il maltese è noto per il suo splendido mantello con lunghe ciocche di capelli. Sono docili e giocosi, ma hanno una personalità affascinante a cui è difficile resistere. Ma i maltesi sono cani intelligenti? Quanto sono intelligenti?

Il maltese è una razza di cane intelligente « sotto la media » quando si tratta di obbedienza e intelligenza operativa. In effetti, sono i 111 cani più intelligenti su 138 razze qualificate. Tuttavia, eccellono in altre aree del QI del cane, come l’intelligenza adattiva e istintiva.

Secondo gli « esperti », questi cani non sono intelligenti come molte altre razze di cani. Ma ciò non significa che il maltese non sia intelligente. Esaminiamo perché si classificano in basso per l’intelligenza dei cani e cosa li rende effettivamente cani intelligenti.

RACCOMANDATO : 100 razze di cani più intelligenti

Misurare l’intelligenza di un maltese

Misuriamo l'intelligenza di un maltese basata sul lavoro e sull'obbedienza.

Prima di capire perché il maltese fosse stato ingiustamente etichettato come avente un’intelligenza del cane al di sotto della media, dobbiamo capire come si misura l’intelligenza. 

L’elenco delle razze di cani più intelligente del mondo è stato in gran parte attribuito allo psicologo canino e al pHD, Stanley Coren. Ha avuto l’aiuto di 199 giudici del processo di obbedienza dal Nord America per le sue ricerche. 

Criteri di intelligenza del cane di Coren

Utilizzando i criteri di Coren, i giudici dell’obbedienza sono stati in grado di valutare e classificare diverse razze canine per le sue ricerche. Sfortunatamente per i maltesi, i criteri si basavano principalmente sull’obbedienza e sull’etica del lavoro. Ecco quali erano i suoi criteri:

  1. Il numero di ripetizioni necessarie affinché un cane apprenda un nuovo comando . I cani che necessitavano di un minor numero di ripetizioni erano in cima alla lista.
  2. La percentuale di successo a cui un cane obbedirà a un comando noto al primo tentativo. Un tasso di successo più elevato significava che il cane era più intelligente e obbediente.

Coren ha ricevuto una grande risposta dai giudici dell’obbedienza. E sebbene molte razze di cani abbiano partecipato alle prove, solo le razze con almeno 100 valutazioni sono state incluse nell’elenco finale di Coren.

Inoltre, solo le razze di cani riconosciute dall’AKC o dal CKC hanno partecipato alle prove. Allo stesso modo, nessuna razza mista di cani ha partecipato in quanto vi sono semplicemente troppe variazioni. 

Come si esibirono i maltesi

I maltesi non si sono comportati bene nelle prove di Coren. Erano la 111a razza di cane con le migliori prestazioni , che li ha collocati nella categoria « discreta intelligenza »

Ciò significava che i maltesi avevano bisogno di 40-80 ripetizioni per imparare un nuovo comando . Potrebbe volerci un giorno intero per insegnare a un maltese un nuovo comando.

Inoltre, il maltese obbedirà a un comando noto al primo tentativo con una percentuale di successo del 30% o superiore . Anche se questo può sembrare basso, non significa che i maltesi non abbiano capito il comando. Non sono solo i cani più obbedienti.

Per riferimento, ci sono un sacco di razze canine popolari nella stessa classe di intelligenza dei maltesi. Ad esempio, il Pug, Chihuahua, i Grandi Pirenei e San Bernardo sono tutti cani intelligenti e intelligenti.

Maltese vs. the Smartest Dog Breeds

I maltesi non hanno nemmeno rotto i primi 100. Quindi come si sono confrontati con le razze di cani più intelligenti del mondo? Vale a dire, i primi 10 cani più intelligenti?

I 10 migliori cani sono in grado di imparare un nuovo comando con meno di 5 ripetizioni! Ciò significa che sono almeno 8 volte più veloci nell’apprendimento dei comandi rispetto ai maltesi.

Ciò che è ancora più impressionante è che i cani più intelligenti obbediranno a un comando noto al primo tentativo con un tasso di successo del 95% o superiore. Queste razze canine sono circa 3 volte più obbedienti dei maltesi!

Per coincidenza, anche i cani più intelligenti sono anche alcuni dei cani più popolari.

Per riferimento, Border Collie, Pastore tedesco, Barboncino, Golden Retriever, Doberman Pinscher, Rottweiler e Labrador Retriever sono tutti tra i primi 10. 

Proprietari: il vostro maltese è intelligente?

Secondo i veri proprietari maltesi, questi cani sono generalmente molto intelligenti.

Il modo migliore per valutare quanto siano intelligenti i cani maltesi è chiedere ai proprietari. Per questo motivo, abbiamo esaminato il Subreddit maltese per porre questa domanda ai proprietari. Ecco cosa hanno detto dei loro cani:

1. Zekeyielz dice SÌ: “Non ho idea di come i maltesi siano finiti così in basso nell’elenco delle razze più intelligenti, ma sono abbastanza intelligenti e intelligenti. I miei cani sono un po ‘testardi, ma sono sicuro al 99,9% che capisce tutto ciò che sto dicendo. « 

2. Zainab1700 dice SÌ: “Il mio cane è molto intelligente e va d’accordo sia con cani che con gatti. Abbiamo avuto un gatto quando l’ha preso e non ha mai avuto problemi con lei. ”

3. L’ocolitesi dice SÌ: “Sono abbastanza intelligenti, nella mia esperienza, e in generale mirano a soddisfare. Le buone maniere di base (sedersi, stare, camminare senza guinzaglio) sono abbastanza facili fintanto che si è coerenti. « 

4. Simricky1977 dice MISTO: “Ho due maltesi e sebbene siano entrambi cani testardi, Milo è molto più bravo nell’apprendimento (non nei comandi) dell’altro. Ha un’ottima conoscenza del mondo … « 

5. Psycho2psycho dice SÌ: “Ho una femmina Coton (3) (11lbs) e un maschio Maltese (2) (7.5 lbs). Hanno personalità e livelli di intelligenza molto simili. Entrambi erano facili da addestrare, dolci e intorno a cani meravigliosi. « 

6. Thorinoakenbutt dice SÌ: “Ho il mio maltese da quando era un cucciolo ed è il cane più intelligente che abbia mai avuto. Ha imparato a sedersi il primo giorno che l’ho avuto a circa 6 settimane. Sa sedersi, agitare, sdraiarsi, sedersi in modo carino, tornare indietro, gattonare, roteare, rotolare, attaccarli, sbattere! ”

7. Shamlortherok dice NO: “Cercare di addestrare il mio maltese è una delle cose più difficili che io abbia mai fatto. Sì … non è la lampadina più luminosa ma è il cane più adorabile di sempre. « 

8. Wazawhatami dice SÌ: “Non sottovalutare mai la loro intelligenza. È quello che ho fatto perché ho sentito che erano « cani stupidi » solo per scoprire che sono stato manipolato da queste palline di pelo. « 

9. Timewrnleer198 dice MIXED : “Penso che con i maltesi sia un successo o un’intelligenza. La mia famiglia ha posseduto questi cani per tutta la vita … alcuni erano « più intelligenti » di altri e più facili da addestrare « .

10. Dennsroberts1n dice SÌ: « Il mio maltese è un cane super intelligente … ed è un po ‘comico. Non so perché la gente metta persino in dubbio la propria intelligenza. « 

Perché il rango maltese è basso

Il maltese è una razza di cane a basso spargimento, anche se continuano a perdere.

Dato il numero di proprietari maltesi che credevano di avere un cane intelligente, perché avevano un punteggio così basso per l’intelligenza del cane? Possiamo spiegare le classifiche basse?

Quando si tratta di QI del cane, è davvero difficile standardizzare un test . Nel caso di Coren, ha basato l’intelligenza canina sull’obbedienza e sull’intelligenza operativa. Anche se è un ottimo inizio, non racconta l’intera storia.

L’obbedienza e l’intelligenza operativa sono le più facili da misurare oggettivamente . Quindi è stato usato. Ma solo perché un maltese non obbedisce a un comando non significa che non capisca cosa gli è stato chiesto.

Testardo e indipendente

Il maltese è una razza di cane che ha una personalità testarda . Di tanto in tanto possono andare avanti con le loro strisce testarde. 

Un proprietario maltese ha detto : « Il mio maltese è davvero testardo. Non farà alcun comando e non farà lo stupido. Ma quando ho una sorpresa in mano, è il cane più ubbidiente di sempre. Un po ‘esilarante . « 

Con una personalità testarda, ha senso che un maltese non si esibisca bene in un test di obbedienza. Basta capire che l’obbedienza non è tutto quando si tratta di intelligenza.

Un’altra caratteristica comune dei maltesi è che sono cani altamente indipendenti . E secondo Pet Helpful, i maltesi sono una delle 7 razze di cani più indipendenti!

Ciò significa che questi cani non sono cani velcro. In altre parole, non dipendono dai loro proprietari come alcune altre razze canine. Non sono così ansiosi di fare le tue offerte .

Tutte le razze di cani indipendenti conosciute sono casualmente dei cani che non sono in cima alla lista dei cani più intelligenti di Coren. Sebbene possano capire quello che stai dicendo, semplicemente non vogliono farlo.

Perché il maltese è intelligente

I maltesi sono intelligenti perché hanno un'intelligenza altamente istintiva e adattiva.

Come discusso, l’obbedienza e l’intelligenza lavorativa sono state utilizzate per la lista dei cani più intelligenti di Stanley Coren. Ma c’è molto di più nell’intelligenza canina di questo. 

Le altre due dimensioni dell’intelligenza canina sono l’intelligenza adattiva e istintiva . Entrambi sono cruciali per misurare il vero QI di un cane.

Spunky Ratting Dogs

L’intelligenza istintiva si riferisce all’abilità innata o abilità che un cane è stato allevato per fare. Anche se la maggior parte dei cani sono compagni e cani di famiglia oggi, non è sempre stato così.

Ad esempio, Border Collie sono alcuni dei migliori cani da pastore al mondo. Il fatto che sappiano istintivamente come arrotondare il bestiame e guidarlo verso una direzione richiede un’intelligenza istintiva. 

Nonostante le loro piccole dimensioni, il maltese è stato allevato per essere un cacciatore. In particolare, sono stati allevati a Malta per cacciare roditori infestanti e altri parassiti.

L’innata capacità dei maltesi di rintracciare e cacciare i parassiti è la loro intelligenza istintiva. E poiché erano così bravi nel loro lavoro, puoi scommettere che questi piccoli cani hanno un’intelligenza istintiva elevata.

L’intelligenza adattiva maltese

Al contrario, l’intelligenza adattiva si riferisce alla capacità del cane di imparare da solo . Il tuo maltese è bravo a risolvere i problemi e apprendere da esperienze precedenti?

Vale la pena notare che l’intelligenza adattiva nei maltesi può variare molto . Considerando che l’intelligenza istintiva è all’incirca la stessa nei singoli cani all’interno di una razza.

Fortunatamente, abbiamo prove sufficienti (storie dei proprietari) che suggeriscono che il maltese ha un’intelligenza adattiva elevata.

Ad esempio, un proprietario ci dice: “il mio maltese ha imparato che sta scendendo le scale in base al suono della scalinata che scricchiola quando scende.

Aggiunge,  » mio fratello è quello che porta il cane a passeggio, quindi Pippa si eccita molto e corre verso il suo guinzaglio quando sta scendendo « .

Questo è un chiaro segno di alta intelligenza adattiva. Se chiedi a un proprietario maltese, probabilmente ascolterai storie simili su quanto siano adattabili e bravi studenti. 

Il maltese è per te?

Non scegliere mai una razza di cane basata sull’intelligenza. La verità è che tutti i cani, incluso il maltese, sono in grado di fornirti tutto ciò di cui hai bisogno in un compagno e un animale domestico di famiglia.

I cani non hanno davvero bisogno di essere  così intelligenti. A meno che non debbano essere addestrati per un lavoro specifico visto con cani poliziotti e militari, non c’è motivo di scegliere un cane « intelligente ».

Invece, dovresti considerare il temperamento e la personalità del cane. La razza del cane soddisfa la tua personalità e le tue esigenze?

I maltesi sono i compagni di gioco perfetti per adulti e bambini. Sono amichevoli e hanno una personalità allegra che tutti gli amanti dei cani possono apprezzare.

Se questi cani sono per te, non ti pentirai di aver portato a casa un maltese.

Post che potrebbero piacerti:

Leave a Reply